Crema ai mucopolisaccaridi di lumaca




La bava di lumaca, del cui estratto la crema è composta per l’80% contiene in forma naturale e biodisponibile Acido Glicolico, Allantoina, Collagene, Elastina, proteine e vitamine.
Un cocktail naturale alchemicamente fuso dalle sapienti mani della natura che esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante (acido glicolico) permettendo una graduale eliminazione delle cellule morte, una forte azione nutritiva e antiossiodante (complesso proteico-vitaminico), una maggiore compattezza ed elasticità ai tessuti (elastina e collagene) e, cosa più importante, grazie all’allantoina, una eccezionale azione rigenerante.
Molte creme presenti sul mercato utilizzano l’allantoina, il collagene, l’elastina, l’acido glicolico, proteine e vitamine in forma sintetica, ricavati cioè attraverso procedimenti svolti in laboratorio, sinteticamente.
Il nostro laboratorio di sintesi…è la lumaca stessa!
N.B. Le nostre lumache non subiscono alcun danno né disturbo poiché la secrezione viene raccolta passivamente.
Questi stessi elementi, di provata efficacia in campo cosmetico, sono presenti, in forma naturale e biodisponibile (cioè riconoscibili e assimilabili dal nostro corpo) nella secrezione di lumaca utilizzata per la creazione dei nostri prodotti. Analizziamo uno per uno le sostanze individuate nella bava di lumaca:
Allantoina: già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana, è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale. L’allantoina è anche un antiossidante che aiuta cioè, a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento. Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi ma in forma sintetica, si ottiene infatti attraverso l’ossidazione dell’acido urico.
Proteine & Vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l’organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche quali lattughe e di ortaggi come le carote, apporta alle nostre chiocciole una grande quantità di proteine e vitamine che sono anche molto efficaci nella lotta ai radicali liberi.

Nello specifico :

Vitamina A: aiuta il mantenimento delle condizioni delle membrane cellulari.
Vitamina C: Stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell’enzima Collagenase. La vitamina C agisce anche come antiossidante e protettrice delle cellule.
Vitamina E: un antiossidante: protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.
Collagene ed Elastina: L’elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L’elastina d’altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.
Acido glicolico: L’acido glicolico presente nella secrezione di lumaca ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dall’epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene.
Peptidi ad azione purificante: Proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva bloccando il percorso microbico verso il sangue. Agevolano quindi i naturali processi riparatori in un ambiente simile a quello in cui un osso rotto si risana all’interno del corpo.

 





© LumacheriaSicilia 2012 | design by officinekappa | P.iva 04836640872